Loading...

Imprese in vetrina

FGC loft, falegnameria sartoriale e creatività per i “palati fini” dell’interior design

FGC loft, falegnameria sartoriale e creatività per i “palati fini” dell’interior design

Riflesse nelle vetrine del nuovo ed elegante show room di via Santo Stefano, insieme al sole lucente e l’azzurro mare della Calabria, pare di vedere le tappe della storia di una famiglia di artigiani falegnami che, da dodici anni, ha trovato “casa” sotto le Due torri conquistandosi un posto in prima fila nell’ambito della progettazione e realizzazione di arredi su misura.

Ma, ovviamente, è solo un’impressione perché subito l’occhio rileva le linee, i colori e le forme dell’affascinante e raffinata collezione 2018 che animano gli spazi del Lab3, ovvero il luogo (di 150 mq) che i giovani titolari di FGC loft, Giuseppe, Isabella e Clemente Cortese (rispettivamente classe ‘79, ‘84 e ’93) hanno realizzato, suddividendolo negli ambienti classici che caratterizzano una abitazione, per rappresentare in modo efficacemente evocativo “la casa vista da noi”.

“Nostro padre Alfonso – racconta Isabella Cortese che in azienda segue i settori vendite, commerciale, amministrativo ed è responsabile della progettazione e interior design – dopo avere imparato il lavoro presso un Mastro falegname aprì la sua bottega all’inizio degli anni ’70. L’abitazione era sopra alla falegnameria ed io e i miei fratelli siamo cresciuti fra i trucioli e l’odore del legno”.

FGC loft nasce nel 2006 quando, riprende Isabella (che ricopre anche la carica di Presidente di Cna Impresa Donna Bologna), “mio fratello maggiore, da tempo trasferitosi a Bologna, dove aveva lavorato per qualche anno presso una bottega di falegname, mi chiama per propormi il gran passo, ovvero l’apertura di una nostra impresa”.

Apre così i battenti il laboratorio di falegnameria “sartoriale” di via Stalingrado, dove Isabella e Giuseppe (poi raggiunti dal fratello minore Clemente) proseguono la tradizione di famiglia innovandola con un’attenzione a nuovi materiali, specie metalli, e mettendo in campo le loro conoscenze e gusti nell’ambito dell’interior design. Rinnovati lo stile (che per gli arredi non disdegna incursioni anche nell’art déco) e la “visione”, stella polare nell’opera di FGC loft resta l’attaccamento e la passione per “il fare artigiano”. “Ogni prodotto – conferma Isabella – nasce dalle nostre mani anche se, ovviamente, per alcuni aspetti del lavoro ci avvaliamo dell’apporto di fornitori e di nuovi strumenti per le lavorazioni”.

Fra i clienti, oltre ad importanti marchi nazionali del settore arredamento, a prevalere è soprattutto l’articolato ed esigente mondo dei progettisti ai quali è dedicata l’originale “materioteca” che trova spazio nello showroom. “Una sala – conclude Isabella Cortese – che esternamente si presenta come una cabina armadio ma che, all’interno, invece degli abiti, vede esposti tutti i materiali, dalle varie essenze di legno ai metalli, che usiamo per vestire i nostri arredi”.

Nome: Fgc Loft
Attività: Falegnameria e arredamenti su misura
Indirizzo: Via Stalingrado 105/d, 40128 Bologna
Showroom: Via Santo Stefano, 30/2, 4015 Bologna
Tel: 051 4170495 – 339 8949787
Pagina web: www.fgcloft.it